Pagine

martedì 13 marzo 2012

ELEZIONI E FINE DEL QUADRIENNIO OLIMPICO.

Dal comitato regionale Lazio la danno per definitiva. E visto che la "gola profonda" ha legami presso le maestranze federali, ci sarebbe da crederci.

Le elezioni sono a maggio, l'undici di maggio.

Alcuni, vicini al segretario-candidato presidente, hanno cominciato a sondare il terreno per verificare se i 450 voti che il segretario pensa di avere a suo favore per farsi eleggere sono veritieri... dicono, nel chiamare i presidenti regionali, che hanno l'appoggio di questo e di quello.



La domanda che ci si pone è ma quando il segretario non sarà più tale, i signorsì di oggi continueranno ad essere signorsì o saranno sassolini tolti dalle tante scarpe che in questi tredici anni hanno dato fastidio a molti?

A prescindere dalle valutazioni politiche, per cui ci sarà il tempo, un dato continua ad apparirmi strano: ma si possono fare le elezioni prima delle olimpiadi estive, l'evento che concludono il cosiddetto quadriennio olimpico?

Avvocati da me interpellati dicono che assolutamente no, non si può fare.

Perchè il disposto statutario testualmente recita:


"Art. 16 c. 2 a - L'assemblea (ndr) elegge, con votazioni separate, entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui si sono svolti i Giochi Olimpici estivi... "


" Art. 29 c. 8 - Il consiglio federale (ndr) In ogni caso, qualsiasi sia il momento in cui è stato eletto, esso decade al termine del quadriennio olimpico (i Giochi Olimpici estivi)".


Dicono gli avvocati che, vista la delibera del commissariamento che non prevede la modifica statutaria nei meccanismi elettivi, visto che non è stata fatta un'assemblea straordinaria per modificare lo Statuto, sia assolutamente illegittima la convocazione prima dei giochi Olimpici estivi ovvero prima della fine del quadriennio olimpico in corso.

Che la storia voglia ripetersi?
Un commissariamento. Un'assemblea elettiva convocata da una solerte segretaria annullata?

Un dejà vu per la FIDS che sicuramente porterebbe ulteriori instabilità nel sistema federale.
E, aldilà della battaglia elettorale, sicuramente, come abbiamo potuto vedere, vi sarà chi intraprenderà le vie legali.

Visto che in questo anno non se n'è azzeccata una, speriamo che almeno la convocazione dell'assemblea non abbia problemi.
Le facciano quando vogliono, ma per cortesia, che siano in linea con quanto dice lo Statuto, perchè seppur radiato sono un cittadino italiano e la FIDS resterà sempre un po' mia vista la partecipazione dello Stato.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta qui di seguito il tuo commento