Pagine

mercoledì 4 gennaio 2012

MA NON ANDAVA TUTTO BENE RADIATI NOI?

Ho ricevuto e pubblico.

LETTERA APERTA

AL COMMISSARIO FIDS LUCA PANCALLI 

Egr. Commissario, durante questi 11 mesi di gestione Fids, lei ha emanato provvedimenti che hanno fatto storia e tracciato il giusto percorso per sanare il sistema, provvedimenti che sono culminati nel nuovo RASF che costituisce, per la molteplicità di norme regolamentari innovative in esso contenuti, lo strumento più idoneo per abbattere le lobby del potere affaristico della danza sportiva.
Tali norme però non hanno prodotto gli effetti per i quali sono state emanate perché rimaste del tutto, o in larga misura, inapplicate per responsabilità dei competenti dirigenti Fids che non hanno curato né il controllo sull'attuazione di esse, adempimento di primaria importanza dopo l'emanazione di qualunque regolamento, né tanto meno ottemperato al fondamentale disposto dell'articolo 66 del proprio statuto che, prevede la regolamentazione della designazione degli ufficiali di gara. Si tratta, come lei ben sa, di quegli adempimenti la cui mancanza ha reso possibile nella precedente gestione Galvagno il consumarsi di quei fatti illeciti sanzionati dalla giustizia sportiva per i quali è in corso azione penale.
Avv. Pancalli, lei è consapevole, come, d'altra parte, lo sono i dirigenti Fids competenti nella specifica materia, che il perdurare di tale situazione determinerà, inevitabilmente, il perpetuarsi di illeciti che potrebbero sfociare, sempreché ciò non sia già avvenuto nel corso di questi mesi, nel reato di frode in competizione sportiva previsto dall'art. 1 della legge 401/1981 o in altri più gravi reati. Commissario Pancalli, lei che è una persona seria e corretta, lei che ha dedicato la sua vita al rigore morale, lei che dice di essere il traghettatore e garante della danza sportiva, non può lasciarci in un mare in tempesta, ma ha il dovere, per il delicato ed importante incarico ricevuto e per la sua storia di uomo di sport, di far rinascere la danza sportiva, ancora oggi, in totale prevalenza, nelle mani di coloro che l'hanno considerata in passato e continuano a considerarla un grosso business da mantenere ad ogni costo.
Avv. Pancalli, ci sono stati e continuano ad esserci in misura consistente intoppi, rallentamenti e prese di posizione da parte di coloro che, perseguendo interessi truffaldini, mirano solo a far crollare l'intera impalcatura, ma l'opera da lei intrapresa è salda, corretta e giusta. Il gruppo scrivente, si rende conto che la situazione è delicata ed investe i grossi centri di potere della danza che minacciano di uscire dalla Fids, ma proprio per questo ci vuole coraggio e determinazione nel porre in essere azioni rigorose, trasparenti e giuridicamente ineccepibili, che diano la massima credibilità al mondo degli operatori onesti della danza che rappresenta la grande maggioranza e che vuole rimanere nella FIDS e nel CONI per i suoi principi e le sue regole e che reclama con forza, ormai da molti anni, un sistema sano e trasparente in cui coesistano merito, onestà e giustizia. Commissario Pancalli lei può far diventare realtà il sogno di tanti attraverso l'attuazione dei seguenti provvedimenti, la cui mancanza vanifica gli sforzi fatti dalla federazione, rende fattibile ogni illecito ed allontana sempre più quel sistema di garanzie da tutti auspicato:
1)istituzione di un centro di controllo sull'attuazione del RASF in modo da eliminare in ogni gara violazioni ed abusi e ricondurre il sistema nell'alveo della legalità;
2)regolamentazione della designazione degli ufficiali di gara secondo le modalità previste dall'articolo 66 dello statuto Fids, atteso che l'arbitrarietà nella nomina degli ufficiali di gara, avvenuta in questi anni e mantenuta durante la gestione commissariale, ha costituito e costituisce tuttora fonte primaria di illeciti ed elemento di forte turbativa del sistema gare, generatore del reato di frode in competizione sportiva. Il gruppo scrivente rimane in fiduciosa attesa del varo dei provvedimenti in questione e le porge i più cordiali auguri di buon lavoro.

GRUPPO RINASCITA DANZA SPORTIVA



Nessun commento:

Posta un commento

Posta qui di seguito il tuo commento