Pagine

lunedì 9 luglio 2012

DELINQUENTE E' CHI DELINQUENTE DICE?



Nell'ultimo anno ho letto, nei miei confronti, una serie infinita di insulti. 
Da delinquente a malavitoso, da ladro a malvivente, associato per delinquere.
E questo a fronte della sanzione della radiazione dalla giustizia sportiva della Fids.

Questi insulti oltre a fare soffrire me, e mi spiace tanto, hanno fatto soffrire la mia famiglia e le persone che mi vogliono bene perchè nella maggior parte dei casi nulla avevano a che vedere con il caso per cui sono stato sanzionato.

Oggi un amico mi ha inviato il seguente articolo.


Dare del delinquente a un condannato,
anche in via definitiva, può costarvi una condanna per diffamazione
ROMA – Volete dire delinquente a qualcuno? Pensateci due volte, anche se si tratta di una persona condannata in via definitiva. Anche in questo caso, infatti, scatta il reato di diffamazione. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, confermando la decisione con cui il tribunale aveva ritenuto un uomo responsabile di aver leso la reputazione dell’ex suocero.
La notizia è riportata oggi dal Sole-24 Ore, e spiega come la lite per motivi familiari tra l’imputato e il suo interlocutore sia arrivata ad un punto in cui l’ex genero ha definito “delinquente” il suo ex suocero. Per questo è stato condannato per diffamazione.
Per la difesa però l’accusa non sussisteva dal momento che la persona offesa era stata effettivamente condannata, con decreto irrevocabile, per percosse e lesioni al genero. Ma per i giudici di legittimità il genero è colpevole di diffamazione perché ha usato “la generica espressione ingiuriosa di delinquente” senza specificare per quali ragioni e a quali fatti si riferisse.
La legge, ha chiosato il collegio, esonera da responsabilità penale solo le “ingiurie e diffamazioni specifiche”.


A questo punto mi è venuta in mente una domanda, si sa, l'hanno scritto in molti, io sono ignorante. E cosa succede a coloro che mi hanno dato del delinquente senza che io fossi neppure condannato?

Nessun commento:

Posta un commento

Posta qui di seguito il tuo commento