Pagine

venerdì 8 giugno 2012

PREGNOLATO: L'UOMO OSSIMORO.




L'ossimoro è una figura retorica consistente nell'usare  accostate parole che esprimono concetti opposti. Per fare alcuni  esempi di ossimoro possono essere utilizzati "ghiaccio bollente", "grido silenzioso".

Valutando quanto è stato fatto in questi ultimi due anni e quanto ancora sta facendo in queste ore Alberto Pregnolato, il grande ripulitore della danza sportiva italiana, a suo dire perlomeno, la figura dell'ossimoro si attaglia perfettamente.

Dice una cosa e coi fatti accosta il contrario. Sistematicamente, ripetutamente. Sempre.
Ma si sa, lui è talmente "bravissimo", che si concede tutto (lui a sè medesimo).

Ha teorizzato il "sistema Cuocci" che, a suo dire, legava maestri-giudici che votavano le loro coppie in pista. Però lui, ancora oggi, è a capo del Dance Project, sistema che lega maestri giudici che votano le loro coppie in pista. Tutti hanno visto Evelina Gobbo, la moglie, con tanti colleghi in molti collegi giudicanti giudicare allegramente coppie legate al "sistema" agli ultimi campionati italiani, alla faccia del tenente Kojak.
Non è un ossimoro questo?

Ha teorizzato il suo "interesse esclusivo" per la Danza Sportiva ma con la sua attività prima in FIDS, quando gli è stato concesso di suggerire il SAF ed il STF, ed ora candidandosi, dimostra che per lui ciò che importa sono i suoi interessi e quelli dei suoi amici. Un altro ossimoro.

Ha detto che "col teorema Cuocci" volevamo prendere il mercato. Egli, insieme a Carolyn Smith in questo anno e mezzo ha preso posizioni, coppie, mercato appunto.

Ha detto di rispettare le regole federali ed una marea di giudizi micidiali per noi che non le abbiamo rispettate. Però i suoi atleti ballano alla WDC dove le regole che egli osanna in FIDS sono ribaltate, non esistono.
Mentre predicava le incompatibilità in Italia lui, Carolyn Smith, Simona Fancello ed altri accusatori (non Massimiliano Sodini che in Inghilterra difficilmente sanno chi sia), hanno giudicato nelle gare inglesi i loro allievi in un sistema dove il conflitto di interessi maestro-giudice si estende con una catena lunga come quella del DNA: maestro-giudice-organizzatore-designatore delle giurie-dirigente della "federazione" - direttore di gara - trombatori di allieve (in molti casi) - partecipanti ai festini prima e dopo gara.
E se non è un ossimoro questo!

Ha detto che non era minimamente interessato a candidarsi ma ha fatto mesi e mesi di riunioni per cercare di convincere i colleghi a supportarlo alla presidenza della FIDS.
Ha lavorato braccio braccio con Carla Giuliani (per il bene della danza of course!) ed ora dice di Carla Giuliani che è pure peggiore dell'ex presidente radiato, che farà esplodere una danzopoli due che di Carla Giuliani non lascerà tracce nella danza sportiva.
E ancora ossimoro.

A questo punto, avendo dimostrato che il messia della danza sportiva è indissolubilmente ascrivibile alla categoria retorica degli ossimori come potremmo chiamarlo:  "guerriero per la pace"? "Bomba intelligente"?  o come?
Forse l'ideale è "danza pulita" man che, così come stiamo messi, è un super ossimoro!

Nessun commento:

Posta un commento

Posta qui di seguito il tuo commento