Pagine

mercoledì 12 ottobre 2011

COME FUNZIONA IL PROCESSO MEDIATICO

Certe cose nella vita non le capisci finchè non le subisci.
Quando sei di qua dalla staccionata ti sembra che una notizia di "probabili" colpevoli, di avvisi di garanzia, trasformi immediatamente una persona in un colpevole definitivo.
I media usano pubblicare a caratteri cubitali la notizia di reato. Poi se la persona viene assolta, qualche trafiletto di dovere nelle pagine interne.

Tuttavia per quanto riguarda il processo Danzopoli in Italia è stato prima creato il problema mediatico.
Ciò ha fatto sì che al CONI si siano allarmati e la struttura interna alla FIDS abbia immediatamente cercato un capro espiatorio.

Per cui, nel caso mio, di fronte a registrazioni create ad hoc, usate per cercare di ottenere favori e poi "vendute" al miglior offerente, l'esito del processo appariva immediatamente scontato.

Ma per l'occasione si è usato uno sparuto gruppo di attivisti che hanno mobilitato i forum della danza sportiva, un po' di pubblicità sui giornali, addirittura la Tv (potenza del denaro) addirittura il sito ufficiale federale e, via, persone che hanno lavorato una vita, portando la FIDS da 22.000 tesserati a 120.000 sono divenuti mostri.

Coloro che, nominati dal CONI o facenti parte del CONI vicini agli stessi condannati, usciti indenni, addirittura con il potere di gestire la federazione.

Non lascia dubbi ciò che è accaduto?

In ogni modo, passo passo, cercheremo di pubblicare gli atti ufficiali dei vari procedimenti dimodochè si possa vedere cosa hanno dichiarato i paladini della danza sportiva "Pulita".
Dopo averli letti probabilmente anche al lettore verrà il dubbio di chiedersi perchè il Procuratore federale (che è l'unico a decidere se aprire o meno l'indagine e deferire un socio di fronte alla commissione giudicante) nel caso di certe persone non abbia proceduto con indagini e deferimenti.

Addirittura qualcuno, vedendo le persone che hanno rilasciato dichiarazioni a dir poco incredibili al vertice del settore tecnico avranno l'impressione di un grande "progetto" per spodestare, senza passare per le elezioni, una leadership che elettoralmente era impossibile da battere.

La via italica del cercare di spazzare giudiziariamente chi non si riesce a battere elettoralmente ha infettato anche la FIDS.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta qui di seguito il tuo commento